EnglishSpanishFrenchGerman
 LaRisorgivaLogo  martedì 12 dicembre ore 21.00: Panettone de La Risorgiva LaRisorgivaLogo domenica 17 dicembre ore 15.00: Babbo Natale al Bosco LaRisorgivaLogo La Risorgiva augura a tutti BUONE FESTE LaRisorgivaLogo




Punto Parco

logoparcosud

 Il  19  aprile 2009, il Bosco della giretta è divenuto Punto Parco, cioè uno dei 32 punti di distribuzione di informazioni e conoscenze relative al Parco Agricolo Sud Milano.

Che cos'è il Parco Sud?

Il  Parco agricolo Sud Milano ha forma di un  semianello attorno a Milano. A ovest si congiunge al Parco del Ticino, a est al Parco dell'Adda. Gestito dalla Provincia, il Parco intende salvaguardare le attività agricole, le colture e i boschi, tutelare i luoghi naturali, valorizzare il patrimonio storico architettonico, recuperare l'ambiente e il paesaggio nelle aree degradate, informare e guidare gli utenti ad un uso rispettoso delle risorse ambientali. Caratterizza il Parco la sua fitta maglia agricola, scandita dalla ricca rete di corsi d'acqua naturali e di canali artificiali, e dalla rete stradale agricola. Terreni coltivati a mais si alternano a marcite, filari d'alberi disegnano i confini dei campi e accompagnano i corsi d'acqua. Cascine antiche e nuclei rurali di pregio punteggiano tutto il territorio.

Sono tanti i Comuni sul suo territorio e la creazione dei Punti Parco è stata un'idea felice perché ha sviluppato negli utenti un profondo senso di appartenenza.

Troverete realtà molto diverse tra di loro ( cascine, boschi, castelli,laghetti,stazioni di biciclette,centri di solidarietà,ecc.) e tutto ciò rende questo territorio ancora più interessante.

Al Bosco della  Giretta il materiale del Parco Sud si trova all'interno del Punto Informazioni, aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 12   e dalle 16 alle 18.

All'interno troverete anche un Internet Point, dov'è possibile navigare per cercare informazioni ulteriori sul sito www.provincia.milano.it/parcosud  .