Bosco della Giretta

un mondo da scoprire in punta di piedi

bosco urbano nel centro di Settimo Milanese
gestito dai volontari dell’Associazione La Risorgiva ETS

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:
a partire dal 27 ottobre 2022 a seguito ordinanza del Comune di Settimo Milanese tutti i posti auto di via Pastore sono riservati ai residenti e pertanto non sarà più possibile parcheggiare nella via stessa per l’accesso dall’ingresso principale del Bosco. Vi consigliamo di parcheggiare presso il centro commerciale di Settimo in via Reiss Romoli 16.

Il Bosco della Giretta è aperto: dal 1 aprile al 31 ottobre dalle 8.30 alle 21.00, dal 1 novembre al 31 marzo dalle 8.30 alle 18.00.

Molto più di un parco urbano

Oltre agli aspetti naturalistici, che si possono apprezzare passeggiando da soli o facendosi accompagnare dai volontari de La Risorgiva (visite guidate), il bosco offre anche occasioni di svago e intrattenimento: un insieme di percorsi ciclopedonali per passeggiare, andare in bicicletta o correre, aree attrezzate per il gioco dei bambini, spazi aperti per attività sportive, l’area picnic con il portico dove si può mangiare all’aperto o stare in compagnia, l’area Fido, gli orti del tempo libero.

Nel bosco è anche possibile scoprire alcuni luoghi interessanti: i fontanili, le chiuse dove viene derivata l’acqua del canale Villoresi, il laghetto, i canali, il sentiero delle libellule e l’apiario.

Orari:
dal 1° aprile al 31 ottobre  8.30 – 21.00
dal 1° novembre al 31 marzo  8.30 – 18.00